Trevis Dave - Il Crimine; Pseudonimo di Davide Trevisan, (Verona, 1986), musicista, polistrumentista, cantante, autore.
Sono un musicista polistrumentista con una carriera artistica che abbraccia diverse dimensioni musicali:
INDIE ROCK; GIPSY REGGAE; NEW AGE; SYNTH POP
Strumento:
voce, chitarra, tastiere, pianoforte, armonica, ukulele, clarinetto, saxofono, altri strumenti tradizionali..
Sono il frontman della rock band "Il Crimine", dove suono la chitarra e mi occupo della voce. In questa band, ho l'opportunità di creare brani che riflettono le emozioni e le esperienze che mi ispirano. Il rock è la mia anima!
Oltre a questo, porto avanti un progetto solista in cui collaboro con altri musicisti. Questo progetto mi permette di esplorare nuove sonorità, generi e stili diversi.
In parallelo, ho un altro progetto chiamato "Viaggio Sonoro", dove mi immergo in un mondo musicale New age, Ambient e Psichedelia. Collaboro con altri professionisti per creare paesaggi sonori che trasportano l'ascoltatore in un'esperienza sensoriale unica. Questo progetto rappresenta per me una forma di esplorazione interiore, un modo per connettermi con culture diverse e trasmettere atmosfere ambient.
La mia musica si muove tra il rock viscerale e le atmosfere ambient e psichedeliche, sempre guidata dalla passione per la ricerca di nuove forme di espressione.
Sono cresciuto in una famiglia di musicisti, e la mia passione per la musica è nata fin da piccolo. Comporre brani e scrivere testi è sempre stato naturale per me. Nel corso degli anni, ho inciso diversi album, EP e singoli sia da solista che con le formazioni "Il Crimine", "Randall" e "Autrage".
Ho iniziato a studiare musica all'età di 8 anni, quando mi sono avvicinato al sassofono e al clarinetto. A 12 anni ho preso in mano la chitarra, iniziando a prendere lezioni. La mia curiosità verso gli strumenti musicali mi ha spinto a imparare le basi del pianoforte, dell'armonica, dell'ukulele e di altri strumenti. Successivamente, ho intrapreso un percorso di studi sul pianoforte.
Intorno ai 12 anni, insieme ad alcuni amici del paese, ho formato la mia prima rock band, chiamata "TDM", un nome che rappresentava le iniziali dei componenti del gruppo. Uno di quei membri, Manuel Leorato, suonerà il basso nella formazione "Il Crimine"
2022 - SexMe - Testo e musica di "Trevis Dave", arrangiamenti di Francesco Cappiotti, prodotto per Amanita produzioni da Francesco Cappiotti e Tommaso Berti
Genere Synth pop
2022 - Senza cicatrici - Testo e musica di "Trevis Dave", arrangiamenti di Francesco Cappiotti, prodotto per Amanita produzioni da Francesco Cappiotti e Tommaso Berti
Genere Indie pop
2019 - Criminal caravan - Il Crimine - Produzione etichetta VREC music label
Genere Alternative indie rock - gipsy reggae
Nel 2019 esce il singolo e il video clip "Matilde", un singolo che precede la pubblicazione per l'etichetta VREC con la formazione "Il Crimine" dell'album "CRIMINAL CARAVAN". Il brano Matilde, è l'unico di tutto l'album che musicalmente si discosta dal genere, assumendo caratteristiche più rock e frenetiche. L'album musicalmente parlando è da considerare un concept album per la ricercata e marcata presenza di ritmi e sonorita gipsy-reggae, senza però abbandonare la linea alternative/indie rock che caratterizza la formazione. I testi tutti scritti da Trevis, sono legati alla poesia lirica in versione rock, profondi e ricchi di metafore. In questo album sperimentale, Trevis inserisce per la prima volta idiomi est europei e veneti che si incastrano alla ritmica gipsy. L'album viene recensito sulla rivista "Classic Rock" identificando la band di Trevis con il termine "I Gitani del rock", riuscendo a collezionare diverse interviste radio televisive e un modesto riscontro di ascolti.
FORMAZIONE
Trevis Dave Voce chitarra, Matteo Skalzo chitarra, Marco Battista batteria, Berto Tallo basso
2015 - Il Crimine - Il Crimine - Produzione indipendente
Genere Alternative indie rock
Nel 2015 esce il singolo e il video clip "Jungle trip" con la formazione "Il Crimine" che anticipa l'uscita dell'ononimo album "IL CRIMINE". Il singolo Jungle trip, segnerà la storia della band, diventando il brano di spicco. Il testo, come afferma Trevis, non è un testo, ma semplicemente una frase ripetuta più volte. La ritmica del brano, è incalzante, rock e molto eneregica, con una continua ripetizione di accordi sovrapposti a ritmi quasi rock reggae, che si traducono quasi con un margine "psyco". L'album di pura matrice rock, nello stile dei "Velvet Revolver" si caratterizza da testi italiani che si raccontano con stili graffianti e diretti. L'album "Il Crimine" rappresenta la prima fase della maturità musicale della band di Trevis, contenendo comunque musiche e testi forti e presenti anche nel sociale.
FORMAZIONE
Trevis Dave Voce chitarra, Matteo Skalzo chitarra, Manuel Leorato basso, Nicolò sgamo batteria
2010 - Doctors Glowin - Hard rock
Nel 2010 Trevis è la voce di una giovanissima band Hard Rock, con uno stampo alla Aerosmith e Guns N' Roses. Non viene inciso nessun brano in studio, ma vengono composti diversi brani, che diventeranno poi le tracce principali de Il Crimine. La band è l'origine de "Il Crimine".
FORMAZIONE
Trevis Dave Voce chitarra, Matteo Skalzo chitarra, Nicolò sgamo batteria, Lorenzo Sola basso
2008 - Autrage - Mr pink live - produzione indipendente
Genere Rock Grunge
Nel 2008 viene registrato il live del breve tour della formazione "Autrage" formata nel 2007. La band suona un Rock Grunge. Trevis sperimenta alcune testi in lingua inglese, preferendo sempre però la testualità italiana. La band, non riesce ad incidere nessun brano in studio, e si sciolse definitivamente dopo la perdita del batterista Enrico Selmo.
FORMAZIONE
Trevis Dave Voce chitarra, Francesco Batti chitarra, Alberto basso, Enrico Selmo batteria
2006 - Trevis - Ragazza lunatica - Produzione Scouting Padova
Genere Pop rock
Nel 2006 Trevis, incidido per la scout Padova, cinque tracce pop rock da solista. La traccia principale che porta il nome del progetto "Ragazza lunatica" viene presentata al concorso musicale scouting, ma è con il brano "L'attimo" che vince il premio di miglior testo - artisti emergenti
FORMAZIONE
Trevis Dave Chitarra, voce - Martines Batteria, basso e tastiere
2005 - Randall - A colpi di testate - Produzione indipendente
Genere Punk rock
Nel 2005 esce l'album "A colpi di testati" in puro stile Punk rock all' italiana. L'EP suona fresco, semplice e diretto, con testi graffianti e ribelli. Vista la giovane esperienza musicale di Trevis e di tutta la band, l'album è da considerare un prodotto di inizio, che racchiude comunque tutta l'esplosività musicale e concettuale di un contesto sociale e culturale punk e giovanile nel post adolescenza.
FORMAZIONE
Trevis Dave Voce chitarra, Pier Davide chitarra, Dade chitarra, Jonfry basso, Arturo asse batteria